Un'illustrazione che simboleggia l'inizializzazione Rfid: un uomo su una scala indica un libro mentre tiene in mano una cartelletta con appunti, un altro ha una lente di ingrandimento enorme che passa su un tablet che visualizza dorsi dei libri, un'altra persona siede a gambe incrociate mentre è al pc.

Inizializzazione Rfid e taggatura su libri e documenti

Quando una biblioteca decide di introdurre un sistema Rfid per l’antitaccheggio, oppure vuole attivare i servizi self-service e l’automazione, la prima azione da fare è applicare le etichette Rfid, che contengono i dati necessari, sui volumi e i documenti.
Questa azione si chiama
prima inizializzazione, oppure catalogazione e taggatura, e noi offriamo anche questo servizio, studiato su misura per ogni biblioteca.

Come funziona l’inizializzazione Rfid completa e a scaffale

Consigliamo sempre l’inizializzazione completa a scaffale. In cosa consiste? 
Gli operatori che incarichiamo per questo procedimento importante e fondamentale prendono un libro per volta dallo scaffale e appoggiano il volume sulla postazione mobile dotata di carrello a ruote, pc, lettore di codice a barre (per estrarre i dati di ogni singolo volume), e di Rfid Starter, che trasferisce i dati nel chip Rfid. 

I dati – titolo, collocazione e codice inventariale del libro -, infatti, vengono scritti automaticamente all’interno del chip dell’etichetta (tag Rfid) e poi si procede con l’attivazione dell’antitaccheggio. Infine, viene applicata l’etichetta codificata su ogni documento. 

In alcuni casi può essere necessaria la rimozione di etichette preesistenti non più funzionanti o da sostituire, in quanto non conformi agli standard ISO. 

Se non è presente un codice a barre su ogni volume, ciascun codice inventariale viene scritto manualmente nel software e l’etichetta viene comunque codificata con i dati all’interno del suo chip.

Il servizio di inizializzazione Rfid su misura

Il servizio di inizializzazione è pianificato nel minimo dettaglio, in base al numero dei volumi, in modo da capire preventivamente quante persone e quante giornate di lavoro sono necessarie. È diretto da una persona esperta del settore, che presiede l’intero ciclo di inizializzazione e supervisiona il personale coinvolto. 
Il referente tecnico è il responsabile del servizio e si interfaccia costantemente con la biblioteca per verificare i lavori di inizializzazione e aggiornare i diversi referenti bibliotecari. 

Chi fa l’inizializzazione a scaffale?

Per questa procedura incarichiamo personale appositamente formato, con esperienza e competenze. E soprattutto che conosce l’ambiente bibliotecario, la catalogazione e la conservazione dei documenti. Le operazioni di inizializzazione, infatti, avvengono sempre con discrezione e con grande cura e attenzione, senza alcuna interferenza con la quotidianità e l’ambiente silenzioso della biblioteca.

Vuoi contenere i costi di inizializzazione utilizzando
il personale della tua biblioteca?

Nessun problema! In questo caso forniamo a noleggio la nostra postazione mobile
per l’inizializzazione a scaffale della tua biblioteca. 

Contattaci per studiare questo servizio di
inizializzazione Rfid in ogni dettaglio, e insieme.